feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Divanetti

Rubrica del 15 12 2004

 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

Le nostre letterine al ciccione della Coca Cola - Primo Sacco

di La redazione

[L'ordine delle letterine è completamente casuale, vi consigliamo vivamente di leggere tutti e tre i sacchi per non perdervi nulla]

Stefano Tirelli

Caro Babbo Natale,

cosa ho fatto di male? Mi sembrava di essere stato buono quest'anno. Sono andato tante volte al cinema, ho visto tanti film belli: ho visto Primavera Estate Autunno Primavera... beh, insomma hai capito, quello. Poi ho visto L'eterno splendore della mente pura, poi ho visto anche Mare Dentro e altre tantissime belle cose di cui non ti parlerò, ma di cui ho parlato ad altri affinché le vedessero. Poi mi sono anche impegnato, come prevede la Dottrina, per stroncare quei brutti film cattivi che vogliono rubare tutti i sette euro dei bambini innocenti che vanno a vederli. Ok, sono stato un po' cattivo e non sono andato a vedere The Corporation, The Agronomist: mentre ho visto La Casa dei 1000 Corpi, non ho voluto dare una seconda possibilità a Garrone snobbando il suo Primo Amore. Quindi, sì, non sono stato completamente immacolato. Però sono stato più buono degli altri anni. Eppure, guarda le sale! Come al solito straripanti di ciofeche! Babbo Natale, non dovevi portarci i doni quest'anno? Perché ci porti sempre i Vanz... ehm... il carbone per natale? Ci sono tanti bambini tristi per le feste e tu li costringi, dato che per la tua festa è ormai abitudine radicata andare al cinema, a vedere solo le ciofeche. Babbo, abbi un po' di pietà! Non puoi mandarci qualche film bello almeno quest'anno?
Quindi, caro Babbo Natale, gli unici regali che vorrei sono più film belli e meno film lobotomizzanti per il 25.

Ciao e buon lavoro,

Stefano

P.S. Ricordati di portare il carbone ai distributori italiani che stravolgono titoli e doppiaggio.

P.P.S Con un po' di cianuro magari? Ti conviene, no? Così ti togli il pensiero una volta per tutte.

P.P.P.S No! Non volevo essere cattivo! Per favore! Non voglio vedere ciofeche anche quest'anno.

P.P.P.P.S Però alcuni se lo meritano, no? Anche alcuni registi, che so... i fratelli... per dirne una... No! Ok, va bene, sarò buono. E' Natale! Siamo tutti più buoni! Oh oh oh! Jingle bells jingle bells jingle vanzinadimm...

 

Magdalene

Ehila', Babbo Naty,

mi stavo giusto chiedendo perche' tu puoi sfinirmi con la storia che se non faccio la brava non mi porti i regali e dalla tua non dai nessuna garanzia. Mi spiego. Chi mi dice che devo fidarmi a farti entrare in casa? Chi mi dice che non sei un consulente globale programma italia, uno che cerca di vendermi un'enciclopedia o un rapinatore? Nessuno. Il tuo aspetto non e' certo rassicurante, anzi. Dimmi almeno che film ti piacciono, assicurami di non aver mai pronunciato la frase: "I film di Muccino ritraggono bene la coppia attuale", giurami che non parli al cinema. No perche' se io ti dico ora che in regalo voglio tanti dvd poi non credere che li faccia scegliere a te. Sei pronto? Su tutti sento l'esigenza di rivedere La mala educacion del Pedro (Almodovar) per come rende armoniosa l'unione di forma e contenuto.  Kill Bill vol 2, Quentin Tarantino, non ti sbagliare e gia' che ci sei prendimi il cofanetto. Lavorare con lentezza di Guido Chiesa perche' e' sempre bene conoscere la propria storia. Garrone (Primo amore) perche' e' un grandissimo autore italiano e anche Amelio (Le chiavi di casa) per lo stesso motivo. Camminando sull'acqua di Eytan Fox per rivedere il protagonista che e' bellissimo, si', ok, anche il film non e' male. E quello schizzato di Donnie Darko, ca va sans dire. Mollo qua perche' non sono una consumista, ma ho tralasciato grandi titoli. Un'ultima domanda, e' vero che tu sei maschio perche', parafrasando testi di psicologia, serviva uno capace di sbattersene dei mocciosi e fare il figo coi regaloni soltanto una volta all'anno?

 

Simone Braguglia

Caro Babbo Natale,

vorrei tanto che tu mi regalassi i DVD, ormai anche noi sappiamo di tecnologia, dei film più bellissimi di questo 2004. Innanzitutto, per piacere, vorrei quello di quel ragazzo indiano che fa sempre film meravigliosi, sì "The Village" perché è il film più bellissimo di questa stagione. Vorrei, poi, quello di "Kill Bill 2" che è di Tarantino se non lo sai, insieme all'ultimo straordinario film di quello che ballava coi lupi... insomma "Terra di confine". Mi raccomando questi due, è! Se non trovi qualcuno di questi, portami pure "Storia di Marie et Julienne" del solito Rivette o anche "Ferro 3" di quello con gli occhi a mandorla, Kim Ki-Duk.

Caso mai trovassi, poi, la director's cut di "Donnie Darko" vai tranquillo, con un film così, con me non sbagli davvero! Babbo Natale mio.

con affetto, simone
un giovane spettatore

Ah! Dimenticavo la cosa più importante: non portarmi mai e poi mai il DVD di quello che ha fatto i soldi sparando contro Bush ma è tale e quale a lui, se invece vuoi fare la cosa giusta fammi rivedere "The Incredibles" il film più straordinariamente politico di quest'anno, una cosa bellissimissima. Ma quell'altro no, mai e poi mai, ricorda se tieni alla tua pellaccia tua e delle tue renne.

 

Eduard Le Fou

Caro Babbo Natale,

ti scrivo anche se lo so che non esisti. Proprio come quando si va al cinema: io lo so che sono solo ombre, ma ci credo lo stesso. Anche quest'anno ho fatto il bravo e ho visto tanti bei film, sia vecchi (Come in uno specchio), che nuovi (2046). Così tanti che non mi ricordo più...Sono stato così bravo che ho cercato di trovare qualcosa di bello anche in quelli brutti (Eros). Ma che ci posso fare? Sono fatto così... Ma quello che so di sicuro è che i film non sono mai troppi. Anzi, quelli che vengono da posti lontani del mondo sono così pochi, ce ne vorrebbero di più... Com'è bello vivere storie di gente così diversa da noi! Che poi scopriamo che sono simili a noi. E tante persone la pensano così. Come sarebbe bello se anche chi vende i film in Italia ci credesse davvero che un bel film, anche se non è americano, ti puoi arricchire la vita, oltre che il salvadanaio! Quindi, caro Babbo Natale, lo so che quest'anno porti di nuovo tante vanzinate per chi va al cinema una sola volta all'anno. E va bene così, perchè poi magari ci tornano. Ma ricordati anche di me, che senza cinema non ci so stare, e portami almeno un bel film da ogni paese del mondo!

Auguri da Eddino!

continua...

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.