feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 15 09 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

10° Milano Film Festival

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Torna il Milano Film Festival e festeggia i suoi primi dieci anni di cinema.

Al via il Milano Film Festival con molti eventi in contemporanea: un assaggio di cinema, musica e feste che animeranno la città per i prossimi 10 giorni. La Cerimonia di Inaugurazione della decima edizione del Milano Film Festival inizia al Teatro Strehler alle ore 20.30, con la presentazione del programma e la proiezione dei cortometraggi vincitori del Milano Film Festival 2004: dal  discusso "L'evangile du cochon créole" di M. Quay al cortometraggio spagnolo "7:35 de la mañana" di Nacho Vigalondo, il più applaudito dal pubblico dell'anno scorso. Al Teatro Studio, alle ore 21, il primo appuntamento della rassegna "10 anni di corti", con la proiezione di tutti i cortometraggi vincitori della storia del festival. La serata prosegue nel fossato del Castello Sforzesco con il concerto degli Zina (ore 21.30), una miscela di jazz, elettronica, tradizioni musicali africane e funk. Segue la performance live degli Opa Cupa (ore 23), gruppo che intreccia le melodie degli antichi canti bosniaci con quelle della cultura albanese e con le sonorità bandistiche.

Programma Serata di Inaugurazione
ore 20.30 - Teatro Strehler: Inaugurazione e premiazione dei cortometraggi vincitori della scorsa edizione (Ingresso gratuito)
ore 21 - Teatro Studio: Proiezione di tutti i vincitori delle passate edizioni del Milano Film Festival (Ingresso gratuito)
ore 21.30 - Fossato del Castello Sforzesco: Zina e Opa Cupa in concerto (Ingresso 3 euro)

Torna il Milano Film Festival e festeggia i primi dieci anni di cinema.

Il cinema che spazia nella geografia del mondo e nelle sue storie con un concorso internazionale che vede in lizza 45 cortometraggi e 6 lungometraggi selezionati tra le 1900 opere giunte da ogni dove, portando il mondo presente e nascosto di giovani autori.
 
Cinema che parla di un progetto di rinnovamento con motion&picture against poverty, una rassegna che affronta i temi della Campagna delle Nazioni Unite "No Excuse 2015" per sconfiggere la povertà nel mondo. Cinema per sapere, per agire e convincere i governi ad agire. Ma anche cinema per non dimenticare, per continuare ad ispirarsi ai grandi progetti della sua storia con un omaggio al primo festival del cinema d'autore: Le festival du Film Maudit, diretto da Jean Cocteau nel 1949 a Biarritz,  è a Milano 56 anni dopo alla Fondazione Cineteca Spazio Oberdan con opere di Renoir, Bresson, Visconti e Nicholas Ray.
Cinema di denuncia, ma anche di lotta e speranza è quello che ci documenta e rammenta delle Colpe di Stato con una sconvolgente panoramica internazionale su un terrorismo di cui non parliamo quando parliamo di terrorismo, quello perpetrato in nome della democrazia.
Tornano i classici del cinema fuori concorso: Incontri Italiani, con le opere di 21 giovani autori sull'onda di un nuovo corso tanto atteso del nostro cinema, e il Salon des Refusés, spazio dato in autogestione a oltre 50 registi di lavori non selezionati. Ricco come mai di proposte, il cinema del festival inizia alle 10 del mattino e termina a notte fonda: videoclip musicali, presenti con un focus suddiviso in ben 5 sezioni tematiche con una profusione di lavori interessanti, da Michael Moore a Todd McFarlane; una maratona di cortometraggi di animazione nel fossato del Castello Sforzesco che replica la felice sortita dello scorso anno.
Un cinema di tutti che vorremmo avesse più opportunità e visibilità con la Borsa Democratica del Cinema, alla sua prima edizione, un mercato atipico che non impone regole, ma scopre e ridistribuisce un patrimonio nascosto, e dove sono le idee, il talento e il coraggio a determinare andamento e valori. Con i suoi incontri, workshop e presentazioni la Borsa è luogo d'incontro vitale che stimola nuove relazioni professionali e fa nascere nuovi progetti.
Nuovi incontri e progetti nascono alla casa dei registi, perché questo cinema parla il linguaggio della città e dell'ospitalità, inventa occasioni per chi deve arrivare a Milano, organizza  spazi per chi deve fermarsi a dormire in città e crea luoghi di aggregazione. Ci parla con la musica, con due concerti serali nel fossato del Castello Sforzesco (ore 19 e ore 22.30) e con i dj-set all'aperitivo nella piazzetta davanti al Teatro Strehler.
Il cinema fa festa con i bambini e organizza per loro il milano film festivalino, con proiezioni, laboratori e creazioni che ci svelano un mondo di fantasia e sapienza. Fa festa in una città trasformata e viva, circondato da amici, collaboratori, volontari, parenti, estimatori e sostenitori, un mondo di persone senza le quali il festival oggi non sarebbe qui, vitale e proiettato verso il futuro nonostante la clamorosa assenza delle istituzioni pubbliche della città.
 
La storia del festival e della sua piazza è nella rassegna "10 anni di corti", con i film più applauditi e rappresentativi di questi 10 anni, stelle luminose visibili ad anni di distanza.
 
Milano Film Festival, 16 - 25 settembre 2005
Teatro Strehler, Teatro Studio, Fossati del Castello Sforzesco e Spazio Oberdan

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.