feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
RSS feed

Che diavoleria è questa?

Leggi queste righe solo se non hai mai avuto a che fare con un feed RSS.

A sentire chi se ne intende non esiste nemmeno una definizione univoca di RSS. Nemmeno l'acronimo sembra avere per tutti uguale significato. L'autorevole PC Professionale ci informa che RSS può appunto significare Rdf Site Summary, Rich Site Summary oppure Really Simple Syndacation.
Noi, fidandoci ciecamente di questo sito di specifiche, prendiamo per buona l'ultima definizione e quindi diciamo che RSS è un metodo molto semplice per trasmettere informazioni.
Purtroppo però non esiste una sola versione di RSS, se ne contano almeno due molto affermate oltre ad Atom, protocollo differente avente però lo stesso scopo.
Noi di cineZoom, ormai molto tempo fa, abbiamo scelto di utilizzare la versione 2.0. Questa scelta è stata dettata sia da esigenze tecniche, data la maggiore semplicità di implementazione di questa versione nel nostro sistema proprietario di gestione dei contenuti, sia da puro, semplice ed esecrabile spirito di emulazione: i più grandi siti italiani di informazione si sono infatti orientati verso questa scelta.

Sì ma i lettori cosa ci guadagnano?

Sottoscrivere un nostro feed RSS permette di essere informati instantaneamente ogni volta che i contenuti di cineZoom vengono aggiornati. Ogni volta che viene pubblicata una nuova news o una nuova recensione queste diventano immediatamente disponibili nei feed. Inoltre i lettori che hanno dei blog oppure dei siti personali possono in modo molto semplice arricchire i propri siti con le notizie e le recensioni provenienti da cineZoom.
Ah, è tutto gratis e non si deve fornire nessun dato sensibile né registrarsi da nessuna parte.

Ok ma cosa si deve fare in concreto?

Ormai tutti i browser offrono lettori di feed integrati. Se come browser si utilizza Firefox basta cliccare sul tasto dei segnalibri e poi sulla voce "Abbonati a questa pagina".
Se si utilizza Firefox ma si desidera qualche funzione in più rispetto a quelle di default si può scegliere uno dei tanti plugin disponibili per la lettura dei feed.
Se si usa Internet Explorer ci si dovrebbe decidere a cambiare browser. Se però si è proprio testardi e si vuole continuare ad usare Internet Explorer occorre prima visualizzare la barra dei menu e poi andare su "Strumenti", "Individuazione feed". Lettori di feed sono poi integrati nei più comuni mail client, ed altri ne esistono stand-alone. Chi possiede un tablet o uno smartphone potrà poi disporre di specifiche app.
Anche se il funzionamento dei vari aggregatori è differente, il loro utilizzo è piuttosto intuitivo e si basano tutti praticamente sulle stesse procedure. Qualunque aggregatore si decida di usare, ad esempio, per ricevere i feed di cineZoom si dovranno comunque sottoscrivere fornendo l'url del sito o copiando i link dei nostri feed:

Home feed

Rece feed

News feed

Fatto questo sul vostro device, qualunque esso sia, ci sarà una finestra sempre aperta sul mondo del cinema.

Buona lettura.


La Redazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.