feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 01 02 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Munich, il trailer

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 

Nel settembre 1972 un attacco terroristico senza precedenti è stato seguito in diretta, in tutto il mondo, da 900 milioni di spettatori televisivi e ha inaugurato un 'brave new world' di inimmaginabile violenza.

Era la seconda settimana dei Giochi Olimpici estivi e a Monaco, nella Germania Ovest, i giochi, che erano stati soprannominati "le Olimpiadi della Pace e della Gioia", erano iniziati con il nuotatore Mark Spitz e la ginnasta Olga Korbut che avevano entusiasmato le folle. All'improvviso, un commando di estremisti palestinesi conosciuto con il nome di Settembre Nero ha invaso, senza essere visto, il villaggio olimpico uccidendo due membri della squadra olimpica israeliana e prendendone in ostaggio altri nove. L'attesa piena di tensione e il tragico massacro che seguirono sono stati ripresi e trasmessi in televisione, con una immediatezza sbalorditiva, davanti ad un pubblico internazionale, e sono terminati 21 ore più tardi, quando l'anchorman Jim McKay ha pronunciato le indimenticabili parole: "Sono tutti morti" .

Se il terrore di Monaco è stato visto e sentito in tutto il mondo, le conseguenze assolutamente segrete dell'evento sono rimaste per lo più sconosciute. Ora, dal regista STEVEN SPIELBERG arriva Munich, un avvincente thriller basato sugli eventi di Monaco 1972 e sulla pesante missione punitiva che ne è seguita - missione portata avanti dalla squadra segreta nota all'intelligence israeliana con il nome di "Operazione Ira di Dio", uno dei  più coraggiosi e aggressivi piani di assassinio della storia moderna. Con dettagli tesi, vividi e umani il film porta il pubblico dentro un momento oscuro della Storia facendoci rivivere una serie di emozioni che, purtroppo, riconosciamo come ancora attuali.

Al centro della storia c'è il giovane patriota e ufficiale dell'intelligence israeliana Avner (ERIC BANA). Ancora in lutto per il massacro di Monaco e infuriato per la sua ferocia, Avner viene avvicinato da un ufficiale del Mossad di nome Ephraim (GEOFFREY RUSH) che gli chiede di partecipare ad una missione senza precedenti nella storia d'Israele. Chiede a Avner di lasciarsi alle spalle sua moglie incinta, di abbandonare la sua identità e di andare in incognito in una missione che deve stanare e uccidere gli 11 uomini accusati dai servizi segreti israeliani di aver architettato gli omicidi di Monaco. 

Malgrado la sua giovane età e la sua inesperienza, Avner diventa presto il capo di una squadra di quattro reclute specializzate molto diverse tra loro: l'esuberante, tosto autista dei mezzi utilizzati per le fughe, il sudafricano Steve (DANIEL CRAIG); l'ebreo tedesco Hans (HANNS ZISCHLER), che ha un vero talento per la falsificazione di documenti; il creatore di giocattoli belga trasformatosi in un esperto fabbricante di esplosivi Robert (MATHIEU KASSOVITZ); e il silenzioso e metodico Carl (CIARAN HINDS), il cui compito è quello di cancellare le tracce dopo che gli altri hanno 'agito'.

Da Ginevra a Francoforte, Roma, Parigi, Cipro, Londra e Beirut, Avner e la sua squadra girano il mondo in totale anonimato, seguendo le tracce di ogni uomo che compare nella lista segreta di obiettivi che hanno ricevuto e portando a compimento degli assassini escogitati nelle maniere più complicate, uno per uno. Muovendosi al di fuori di ogni legge internazionale, alla deriva senza casa né famiglia, l'unico legame che hanno con il resto dell'umanità sono loro stessi. Ma anche questo comincia a scricchiolare nel momento in cui i quattro uomini iniziano a discutere tra loro sulle inquietanti domande che continuano ad assillarli:  "Chi stiamo uccidendo esattamente? Si può trovare una giustificazione? Questo fermerà il terrore?"

Combattuta tra il loro desiderio di giustizia e i dubbi sempre più forti, la missione comincia a lacerare le anime di Avner e della sua squadra e diventa sempre più chiaro che più a lungo loro continuano a dare la caccia, più corrono il pericolo di trasformarsi nei cacciati.

Munich è diretto da Steven Spielberg, da una sceneggiatura del Premio Pulitzer e vincitore del Tony TONY KUSHNER (Angels in America), che è al suo esordio come sceneggiatore cinematografico, e  ERIC ROTH (Forrest Gump, Insider - Dietro la verità), basato sul libro Vengeance (Vendetta) di George Jonas.  I produttori sono KATHLEEN KENNEDY, Steven Spielberg, BARRY MENDEL e COLIN WILSON.  Il cast internazionale include: Eric Bana (Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto), Daniel Craig (The Pusher), Geoffrey Rush (Shine), Mathieu Kassovitz (Birthday Girl), Hanns Zischler (Camminando sull'acqua) e Ciaran Hinds (Il fantasma dell'opera).

Lavora con Spielberg alla creazione dell'atmosfera piena di suspense di Munich una squadra di esperti collaboratori di vecchia data, tra i quali: il direttore della fotografia due volte vincitore dell'Oscar JANUSZ KAMINSKI, il montatore MICHAEL KAHN tre volte vincitore dell'Oscar, lo scenografo candidato all'Oscar RICK CARTER, la costumista JOANNA JOHNSTON e il compositore, cinque volte premiato con l'Oscar JOHN WILLIAMS, che ha composto una colonna sonora sobria e minimalista che mette in risalto il dramma umano di questi eventi.

 

Trailer

 

WINDOWS MEDIA PLAYER

 

low_res

mid_res

 

 

REAL MEDIA

 

low_res

mid_res

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.