feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
30 01 2012
 
 
 
 
 
30 11 2011
 
 
Speciale 3
Addio a Ken Russell, cantore della perversione umana
  • tipo Monografia
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
28 11 2011
 
 
 
 
 
15 11 2011
 
 
Speciale 5
Festival internazionale del film di Roma 2011
  • tipo Festival
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Festival

Speciale del 02 08 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Speciale

Cineway: serata di fine corsi

di Emanuel Perico

Con un po' di ritardo (una piccola vacanza mi ha messo i bastoni tra le ruote…), eccomi qua a stilare il rapportino sulla serata di fine anno dell'associazione Cineway in collaborazione con McKenzie Bros, un'agenzia che opera nel campo della videocomunicazione e dell'immagine, una struttura in grado di ideare e realizzare qualunque tipo di prodotto video, dalla preproduzione all'editing finale. Cineway è un progetto di formazione ideato da McKenzie Bros con l'intento di creare un centro polivalente nella città di Milano, in cui studenti e professionisti possano collaborare a promuovere e sviluppare nuove tendenze in ambito cinematografico e televisivo e dove ogni anno vengono proposti corsi di regia, montaggio, sceneggiatura, recitazione, produzione, ripresa e direzione della fotografia, after Effect, scenografia & "sfx", dizione , fotografia di scena.


La serata di chiusura delle attività per l'anno 2006/2007, si è tenuta lo scorso 29 giugno a Milano presso il cineteatro del quartiere Barona, una location ideale per la proiezione dei 5 cortometraggi realizzati dagli studenti e selezionati per le premiazioni. Il pubblico è affluito numeroso ed entusiasta e la giuria era formata da esperti del settore (tra i quali il sottoscritto, ca va sans dire).

La cinquina dei corti si apre con La patente, una rilettura in chiave moderna dell'omonima novella di Luigi Pirandello. Troviamo un commissario e il suo cancelliere alle prese con il signor Chiarchiaro, un tale accusato di portare sfortuna e che pertanto pretende il suo patetentino da "jettatore". Il corto è girato in uno stile alquanto attuale: inquadrature molto ravvicinate ed effetto "steadycam" sono le principali caratteristiche di questo lavoro che vede Giovanni Luca Castaldo alla regia e Raffaele Di Bello come sceneggiatore.

Segue La ragazza in giallo, storia di una segretaria la cui passione per i libri polizieschi la porterà ad invischiarsi in una losca storia confondendo la realtà con la fantasia. Sceneggiato da Michele Colombo e diretto a sei mani da Alessandro Avaracci, Andrea Caiazzo e Alessio Godio, l'episodio è ben realizzato e rispetta i canoni classici della spy story ma con un lieto fine.

Il terzo lavoro si intitola Sono solo canzonette. Girato in un suggestivo bianco e nero, strizzando l'occhio a Clerks e Cofee & Cigarettes, vediamo il proprietario di un negozio di strumenti musicali alle prese con una canzone che lo ossessiona. Atmosfere malinconiche e surreali caratterizzano questo cortometraggio che, a detta degli autori, vuole essere un tributo alla vecchia serie di telefilm Ai confini della realtà, con tanto di voce narrante ad introdurre la storia. Regia di Dario Zanrè e Gianluca Bazzon, sceneggiato sapientemente da Adamo Sallustro.

Penultima proiezione riservata a Rumors, una commedia tinta di mistero dove una famigliola in procinto di trasferirsi nella nuova casa in campagna, verrà a contatto con sinistre e inquietanti presenze. Da segnalare una prova d'attore navigato del protagonista Vincenzo Delle Donne (apparso anche in La ragazza in giallo), davvero in forma smagliante. Diretto da Matteo Abis e Wen Mao, la sceneggiatura è di Giuseppe La Spada.

Chiude il ciclo Doppia coppia: strani personaggi si incontrano per le vie di una città accomunati da un misterioso e piccante segreto celato da un annuncio privato pubblicato su un quotidiano locale. Dietro la macchina da presa Alfredo Lovino e Antonio Violini mentre la sceneggiatura è di Alessio Paleari.

Mattatore della serata è stato Rumors che ha convinto sia la giuria (in verità fino all'ultimo eravamo indecisi tra questo e Sono solo canzonette) che il pubblico, portandosi a casa un numero considerevole di premi.

I corti erano intervallati con dei simpatici back stage, realizzati sui vari set e alcuni divertenti messaggi promozionali di Cineway ispirati ai grandi classici del cinema, rivisitati con grande ironia. Si è visto pure uno spot realizzato per Sky Tv e realizzato dagli studenti del corso con la collaborazione con l'emittente televisiva. Il livello delle varie produzioni è sembrato molto buono e ciò testimonia come effettivamente la forma espressiva del cortometraggio stia prendendo sempre più piede anche nel nostro paese. Il grado di preparazione e soprattutto la passione che questi ragazzi hanno messo nel fare il proprio lavoro, lascia ben sperare in un futuro che senza dubbio ha bisogno di nuova linfa e nuove idee. Ovviamente, dopo le premiazioni, tutti addosso al buffet nel vicino Barrio's Cafè che ha proposto un lodevole rinfresco con musica e tanta bella gente.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.